Assicurazione economica: conviene telefonica oppure online?

Chi cerca un’assicurazione di responsabilità civile per la propria auto o la propria moto spesso si pone il quesito se conviene più farla telefonica o online.
Rispondere a questa domanda non è semplice, in quanto grazie alla grande concorrenza e competitività in campo assicurativo, i prezzi applicati alle polizze dalle varie compagnie possono variare in misura notevole.

Sia le compagnie assicuratrici telefoniche che le compagnie assicuratrici online, grazie all’aver abbandonato il modo lavorativo di tipo tradizionale, sono riuscite ad abbattere i costi di amministrazione, gestione e cancelleria tipici di chi deve mantenere un ufficio fisico. Di conseguenza, sono libere di applicare tariffe più basse alle proprie polizze ed affiancare loro offerte e promozioni, riguardanti in modo particolare le garanzie opzionali accessorie, responsabili dell’aumento dei premi assicurativi. In questo modo, oltre a mantenere alta la competizione nei confronti della concorrenza, riescono ad attrarre nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli che hanno già sotto contratto.

Per essere sicuri di risparmiare sulla propria polizza di responsabilità civile è quindi necessario confrontare il maggior numero di preventivi possibile.
Sia le compagnie telefoniche che le compagnie online consentono di poter richiedere un preventivo in tempi brevissimi, restando comodamente a casa propria, avendo a portata di mano il libretto di circolazione che riporta le caratteristiche del veicolo da assicurare e l’attestato di rischio nel quale è certificata la classe di merito raggiunta durante il periodo assicurativo precedente.

Per richiedere i preventivi è sufficiente collegarsi al sito della compagnia assicuratrice online o telefonica e compilare l’apposito form inserendovi i propri dati anagrafici, le caratteristiche del veicolo e le garanzie opzionali accessorie che si desidera inserire nel contratto. Cliccando sui link presenti sul sito è possibile conoscere altri modi per risparmiare, come ad esempio le promozioni altamente personalizzabili o le offerte sulle garanzie opzionali accessorie.

Per quanto riguarda la stipula del contratto, sia le compagnie telefoniche che quelle online procedono allo stesso modo: una volta ricevuta conferma da parte del cliente di voler stipulare la polizza da loro proposta e ricevuto il pagamento del premio, inviano per posta il contratto che il cliente dovrà firmare e rispedire, al quale seguiranno il certificato di assicurazione, il contrassegno da esporre sulla vettura ed il contratto stesso.

Le polizze stipulate presso questo tipo di compagnie non sono soggette al tacito rinnovo. Di conseguenza, prima della data di scadenza, che avverrà a un anno dalla stipula, il cliente dovrà provvedere a richiedere nuovi preventivi sui siti delle compagnie per poter scegliere quello più conveniente ed economico, e con il miglior rapporto qualità prezzo, che comprenda tutte le garanzie della quali potrebbe avere bisogno.