Assicurazioni telefoniche auto

Stipulare le assicurazioni telefoniche per le auto è un buon modo per risparmiare. Le compagnie assicurative telefoniche, infatti, avendo meno spese amministrative e gestionali rispetto alle compagnie tradizionali, applicano ai piani assicurativi tariffe economiche, alle quali spesso affiancano promozioni convenienti riguardanti le garanzie opzionali accessorie, che sono spesso responsabili dell’aumento dei prezzi dei premi assicurativi.

Stipulare una polizza di responsabilità civile presso una compagnia assicuratrice telefonica è un procedimento molto semplice. Per richiedere un preventivo è necessario avere a portata di mano il libretto di circolazione dell’auto che si desidera assicurare e l’attestato di rischio che certifichi la classe di merito maturata. Il cliente deciderà se ricevere il preventivo via posta tradizionale o via posta elettronica. Una volta deciso di stipulare la polizza occorre provvedere a pagare il premio assicurativo, tramite carta di credito, bonifico bancario o assegno.
La compagnia assicurativa telefonica provvederà ad inviare direttamente all’indirizzo di residenza il contratto che il cliente dovrà firmare e rispedire al mittente, allegando la fotocopia del libretto di circolazione, la ricevuta del pagamento ed una copia dell’attestato di rischio.

In attesa dell’arrivo della documentazione completa, bisognerà applicare all’auto la ricevuta dell’assicurazione telefonica, che consente di circolare a norma di legge. Nel giro di pochi giorni si riceveranno a casa il contratto, il certificato ed il contrassegno.

La cosa migliore per essere sicuri di risparmiare è confrontare più preventivi rilasciati da compagnie assicuratrici telefoniche concorrenti. Richiedere i preventivi alle compagnie assicuratrici telefoniche è molto semplice, grazie anche al fatto che esse permettono di calcolarli semplicemente, e in tempi brevissimi, attraverso i loro siti.

Accedendo alle home page si potrà visualizzare un form nel quale inserire i propri dati, la classe di merito raggiunta, le caratteristiche del veicolo da assicurare e le garanzie accessorie opzionali per le quali si desidera essere coperti. Attraverso i link presenti sul sito sarà possibile visualizzare le differenti opportunità di risparmio e le promozioni delle quali poter usufruire.

Le polizze assicurative di responsabilità civile stipulate presso le compagnie telefoniche non sono soggette al tacito rinnovo. Di conseguenza, un mese prima della scadenza il cliente riceverà a caso l’attestato di rischio nel quale è riportata la classe di merito raggiunta e può iniziare a muoversi per richiedere altri preventivi per poter stipulare la nuova polizza.

Assicurare la propria auto presso una compagnia telefonica è il modo semplice, comodo e sicuro per avere le massime garanzie evitando le trafile burocratiche ed il disturbo derivato dal doversi recare personalmente presso un ufficio tradizionale.