Polizze telefoniche: le assicurazioni RCA e vita via telefono

Le polizze telefoniche consentono di stipulare le assicurazioni RCA e sulla vita via telefono, rimanendo comodamente a casa ed evitando le trafile burocratiche ed il disturbo annesso al doversi recare personalmente presso un ufficio di tipo tradizionale.
Le compagnie assicuratrici telefoniche consentono un notevole risparmio rispetto alle compagnie assicuratrici di tipo tradizionale. Esse, infatti, non essendo soggette al pagamento delle spese di gestione, amministrazione e segreteria, possono permettersi di applicare tariffe più basse ai loro prodotti, affiancando anche offerte e promozioni allettanti, che riguardano soprattutto le garanzie accessorie opzionali.

I preventivi possono essere richiesti alle compagnie assicuratrici telefoniche anche online: collegandosi alla home page dei loro siti si accede ad un modulo nel quale si dovranno inserire i propri dato anagrafici, la classe di merito maturata certificata dall’attestato di rischio, le caratteristiche del veicolo riportate sul libretto di circolazione e le garanzie accessorie opzionali per le quali si desidera ricevere copertura.

Poiché in campo assicurativo le tariffe applicate dalle varie compagnie assicuratrici possono variare in maniera considerevole, per essere sicuri di risparmiare è necessario richiedere e confrontare il maggior numero di preventivi di assicurazioni online alle compagnie telefoniche. I link presenti sul sito consentono di risparmiare ulteriormente, visualizzando le offerte e promozioni attive nel periodo di interesse.

Una volta scelto il contratto più economiche e con le condizioni più convenienti, per avviare la pratica è sufficiente contattare la compagnia assicuratrice telefonica e procedere al pagamento del premio attraverso bonifico bancario, carta di credito o assegno. Tempestivamente, la compagnia invierà all’indirizzo di residenza del cliente il contratto da firmare e rispedire unitamente ad una fotocopia del libretto di circolazione, l’attestato di rischio e la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Nell’attesa di ricevere anche il certificato di assicurazione, il contratto ed il contrassegno da esporre nell’auto, l’assicurato potrà circolare liberamente esponendo la ricevuta del pagamento.

Per quanto riguarda le polizze vita il procedimento è lo stesso. Entrando nei siti delle compagnie assicuratrici telefoniche si accederà ad un form in cui, oltre ad inserire i propri dati anagrafici, si dovrà rispondere ad alcuni quesiti riguardanti la propria professione, gli hobby praticati nel tempo libero e la propria storia sanitaria.
Confrontati i preventivi, si deciderà insieme alla compagnia telefonica il metodo di pagamento del premio, che potrà avvenire attraverso un’unica rata, diversi versamenti a cadenza temporale o un versamento una tantum a discrezione del cliente.

Stipulare un’assicurazione, che si tratti sia di RC auto che di una polizza vita, attraverso una compagnia assicuratrice telefonica, è un modo sicuro e conveniente per risparmiare non solo soldi ma anche tempo, ottenendo le massime garanzie di sicurezza, facendo il tutto comodamente da casa propria, senza doversi recare personalmente negli uffici.