Compagnie assicurative telefoniche convengono? I pro e i contro

Stipulare delle polizze assicurative presso le compagnie assicurative telefoniche può essere molto conveniente ma, come in tutte le cose, ci possono essere dei pro e dei contro. Vediamoli insieme.

I motivi per i quali le compagnie telefoniche hanno riscosso grande successo sono la loro convenienza e la semplicità per quanto riguarda la stipula dei contratti.

Grazie al fatto che non devono affrontare le spese necessarie per mantenere un ufficio di tipo tradizionale, le compagnie assicurative telefoniche possono applicare alle loro polizze delle tariffe particolarmente convenienti, alle quali affiancano offerte e promozioni allettanti, che riguardano soprattutto le garanzie accessorie opzionali, responsabili dell’aumento del prezzo finale dei premi assicurativi. In questo modo, oltre a mantenere alta la propria competitività nei confronti della concorrenza, fidelizzano i clienti già sotto contratto e ne attirano di nuovi.

La semplicità delle compagnie telefoniche consiste nel fatto che i preventivi possano essere richiesti comodamente online presso il form presente nei loro siti, oppure telefonicamente, tenendo sotto mano il libretto di circolazione del veicolo e l’attestato di rischio nel quale viene certificata la classe di merito raggiunta nell’anno precedente.
In questo modo, per poter confrontare più preventivi rilasciati da diverse compagnie e scegliere quello più economico ed adatto al proprio caso, sono sufficienti alcuni minuti e si evita la trafila di doversi recare personalmente agli uffici delle agenzie assicurative.

Anche quando si decide di stipulare il contratto il processo è molto semplice: una volta data conferma alla compagnia prescelta di voler stipulare la polizza, si può procedere al pagamento del premio attraverso carta di credito, assegno o bonifico bancario. Nel giro di pochi giorni si riceverà il contratto da firmare e rispedire al mittente, al quale seguiranno, sempre nel giro di una settimana lavorativa, il contratto, il certificato di assicurazione ed il contrassegno da apporre sulla vettura.

Un altro punto a favore delle compagnie assicuratrici telefoniche è il fatto che i preventivi sono altamente personalizzabili, quindi il cliente può creare la propria polizza ad hoc, inserendo solo ed esclusivamente le garanzie opzionali accessorie che ritiene siano necessarie in base alla sua situazione ed all’uso che viene fatto del veicolo.

Per quanto riguarda i contro, possiamo dire che stipulare un contratto di polizza presso un’assicurazione telefonica non garantisce, in ogni caso, il risparmio. Per questo motivo è sempre consigliato richiedere un numero maggiore di preventivi e visionare i link presenti nel sito, che consentono di risparmiare ulteriormente potendo scegliere tra diversi pacchetti promozionali. La grande concorrenza nel campo assicurativo fa sì che i prezzi possano variare notevolmente da una compagnia all’altra.
Da dati statistici recenti, risulta inoltre che le assicurazioni telefoniche siano più convenienti per chi ha una maggiore esperienza, piuttosto che per i neopatentati.