Assicurazione telefono: confronta prima i preventivi online

Le assicurazioni di responsabilità civile stipulate via telefono sono caratterizzate dalla semplicità dei procedimenti per richiedere i preventivi e stipulare i contratti, oltre che per la loro convenienza sul piano economico rispetto alle altre compagnie assicuratrici.Conviene però confrontare prima i preventivi online.
Le compagnie assicuratrici telefoniche possono applicare tariffe molto basse rispetto alla concorrenza, in quanto non devono affrontare spese di amministrazione, gestione e cancelleria, che devono invece affrontare altri tipi di compagnie assicuratrici. Sono, inoltre, numerose, le offerte e le promozioni, riguardanti in modo particolare le garanzie accessorie opzionali, “colpevoli” di far salire il prezzo finale del premio, finalizzate a fidelizzare i clienti, ad attrarne di nuovi e a non perdere competitività sul campo.

Poiché la parola d’ordine per le compagnie assicuratrici telefoniche è la semplicità, è possibile richiedere i preventivi di assicurazioni anche online, attraverso un procedimento che richiede solo alcuni minuti. Attraverso i link presentati sul sito si potrà risparmiare notevolmente! Dai siti delle compagnie si avrà accesso ad un form nel quale viene richiesto di inserire i propri dati anagrafici, la classe di merito riportata sull’attestato di rischio, le caratteristiche del veicolo presenti nel libretto di circolazione e la garanzie accessorie opzionali che si desidera includere nel contratto. Attraverso i link presenti sul sito si potrà venire a conoscenza di ulteriori modalità di risparmio e valutare le offerte e le promozioni più adatte alle proprie necessità.

Dopo aver valutato un gran numero di preventivi si sarà in grado di stabilire quale sia quello più conveniente. Per avviare la pratica si dovrà contattare la compagnia assicuratrice telefonica e pagare il prezzo del premio attraverso un assegno, un bonifico bancario o la propria carta di credito. Immediatamente la compagnia provvederà ad inviare all’indirizzo di residenza del cliente il contratto che dovrà firmare e rispedire al mittente, insieme ad una copia del libretto di circolazione dell’auto, dell’attestato di rischio e della ricevuta che attesti l’avvenuto pagamento.

In attesa di ricevere il contratto, il certificato ed il contrassegno da parte dell’assicurazione telefonica si potrà circolare a norma di legge esponendo nella propria auto la ricevuta dell’avvenuto pagamento alla compagnia assicuratrice.

Le polizze di responsabilità civile stipulate presso una compagnia assicuratrice telefonica non seguono la pratica del tacito rinnovo, di conseguenza il cliente, prima della data di scadenza del contratto, che avviene a un anno dalla stipula, dovrà preoccuparsi di valutare altri preventivi richiedendoli via internet alle compagnie assicuratrici telefoniche, per poi poterli confrontare e scegliere quello che non solo è più economico, ma ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Il tutto lo si può fare comodamente da casa propria, utilizzando la rete internet ed il telefono, senza avere il disturbo di recarsi personalmente presso un ufficio.