Compara assicurazioni auto

Comparare le varie assicurazioni auto presenti sul mercato è la soluzione migliore per poter vedere come risparmiare sulle polizze auto. Non bisogno infatti mai fermarsi al primo preventivo, perché i prezzi assicurativi cambiano da compagnia a compagnia, anche se leggermente, e soprattutto, alcune compagnie presentano offerte particolari per determinate categorie lavorative o opzioni ad hoc per risparmiare, quali possono essere la guida esclusiva o la guida esperta.

Con l’entrate nel mercato assicurativo anche delle banche, si può poi allargare il mercato assicurativo trovando altre offerte, magari per i correntisti o per i lavoratori di società affiliate alla banca, che ci faranno risparmiare ulteriormente. Con tutto questo in mente vediamo ora di insegnare al lettore come comparare le assicurazioni auto.

Usare internet per comparare le varie assicurazioni

Per comparare velocemente le varie compagnie e gli istituti di credito, è bene consultare il web. I siti ufficiali delle compagnie mettono infatti a vostra disposizione dei form online dove poter fare celermente dei preventivi. Basta inserire i dati del guidatore, come età, provincia, comune ecc, ed i dati della vettura che volete assicurare. Una volta inseriti tutti i dati si può cliccare su calcola per avere immediatamente il costo del premio per assicurare la nostra vettura. In questo modo, ripetendo l’operazione sui siti delle varie compagnie, potremo vedere quale tra queste può farci risparmiare di più. Il tutto può essere fatto in mezza giornata, senza quindi doversi recare nelle sedi delle varie compagnie perdendo magari giorni e giorni di tempo.

Perché calcolare preventivi online

Fare preventivi online è utile, come spiegato, per risparmiare tempo ed avere immediatamente un’idea chiara dei costi delle varie polizze: i link presenti sul sito vi aiuteranno in qusto. È importante che abbiamo i vari preventivi sotto i nostri occhi per poter scegliere la polizza più conveniente sia da un punto di vista economico che in base ai servizi che ci vengono elargiti. Inoltre, esistono per le polizze sottoscritte online, degli sconti rilevanti e delle opzioni particolari che potrebbero veramente farci risparmiare molto. È bene quindi, anche se fino ad ora non eravamo abituati a farlo, sfruttare il web ed i siti ufficiali delle compagnie assicurative per risparmiare sulla polizza rc auto.

Opzioni particolari che si possono sottoscrivere online

Le polizze sottoscritte online offrono opzioni che potrebbero farci risparmiare notevolmente, come la ‘guida esperta’, dove il possessore del veicolo si impegna a non prestare la vettura a chi ha meno di 26 anni, o la franchigia sul danno causato. Questa franchigia fa in modo che la prima parte di un eventuale danno causato dal guidatore, sia a carico dell’assicurato. Queste due opzioni potrebbero farci risparmiare fino al 40% del premio della nostra polizza, ed è quindi bene usufruirne.