Cerca assicurazioni: dove trovare le polizze migliori

Chi cerca una compagnia con cui stipulare delle assicurazioni economiche si chiede dove possa trovare le polizze migliori.

Per polizza migliore si intende non solo quella più conveniente a livello economica, ma anche quella che sia più altamente personalizzabile, in modo che risponda maggiormente alle esigenze specifiche e fornisca tutte le garanzie delle quali si ha bisogno.

Dagli ultimi studi statistici si evince che le compagnie assicuratrici più convenienti siano quelle che lavorano online. Infatti, esse hanno la possibilità di applicare tariffe più convenienti rispetto alle compagnie assicuratrici tradizionali, in quanto, avendo fatto la scelta di utilizzare unicamente la rete internet come mezzo lavorativo, sono riuscite ad abbattere completamente le spese di gestione, amministrazione e cancelleria tipiche degli uffici di tipo fisico. Inoltre, al fine di attrarre nuova clientela, fidelizzare quella già esistente e mantenere alta la propria competitività nei confronti di una concorrenza sempre più spietata, propongono ai loro potenziali clienti offerte allettanti e promozioni particolarmente convenienti, che riducono ulteriormente il prezzo finale del premio.

Anche tra le compagnie assicuratrici online vi possono essere notevoli differenze tra le tariffe applicate ad uno stesso prodotto. Per essere sicuri di stipulare il contratto più conveniente è opportuno valutare e confrontare più preventivi provenienti da compagnie assicuratrici tra loro concorrenti.

Richiedere i preventivi alle compagnie assicuratrici online è un procedimento facile e veloce: accedendo via internet alle home page dei siti, si aprirà uno specifico form nel quale verrà chiesto di inserire i dati anagrafici e tutte le informazioni necessarie per il calcolo del premio della polizza.

Per esempio, se si tratta di una polizza di responsabilità civile per auto o per moto verrà chiesto di specificare le caratteristiche del veicolo e le garanzie opzionali accessorie per le quali si desidera ricevere copertura assicurativa. Se, invece, si desidera stipulare una polizza di assicurazione sulla vita, si dovrà rispondere ad alcune domande riguardanti la professione che si svolge, le eventuali attività sportive, gli hobby praticati durante il tempo libero e la storia sanitaria personale o familiare.

Inoltre, cliccando sui link presenti nei siti, ci si può informare su ulteriori modi su come risparmiare, usufruendo, per esempio, delle promozioni, delle agevolazioni e delle eventuali possibili detrazioni previste dalla legge.

I preventivi vengono messi a disposizione del cliente in un lasso di tempo solitamente molto breve, pronti per essere stampati e confrontati tra loro.

Per dare avvio alla pratica di stipula del contratto il cliente dovrà contattare l’assicurazione e pagare il premio attraverso bonifico bancario o carta di credito. Entro una settimana lavorativa riceverà direttamente a casa la documentazione con il contratto da firmare e rispedire all’indirizzo del mittente.