Preventivi Rc auto: conviene richiederli online?

Quando arriva il momento di chiedere i preventivi di assicurazione Rc auto, sono in molti a domandarsi se conviene o meno richiederli online. La risposta è sì.
Statisticamente, sebbene le tariffe applicate dalle varie compagnie possano variare notevolmente, le compagnie assicuratrici online risultano essere più convenienti.

Il risparmio nel rivolgersi alle compagnie assicuratrici che operano online (ad esempio attraverso i link presenti sul sito) è dovuto al fatto che esse, decidendo di lavorare unicamente attraverso la rete internet, hanno abbattuto completamente i costi tipici di un ufficio fisico, riguardanti la gestione, l’amministrazione e la cancelleria, di conseguenza possono permettersi di applicare tariffe molto basse, affiancate ad offerte e promozioni, che riguardano in particolare le garanzie accessorie opzionali, volte ad attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli già esistenti, e mantenersi competitivi nei confronti di una concorrenza che diventa sempre più agguerrita.

Per essere sicuri di firmare il contratto migliore e più adatto alle singole esigenze personali, è opportuno visionare e confrontare diversi preventivi provenienti da compagnie assicuratrici concorrenti.
Richiedere un preventivo alle compagnie assicurative online è un procedimento semplice e veloce: accedendo alla home page dei siti ci si collega ad un form nel quale viene richiesto di inserire i propri dati anagrafici, le caratteristiche della vettura da assicurare e le garanzie accessorie opzionali che si desidera includere nel proprio contratto. In pochi minuti sarà possibile visionare il preventivo, stamparlo e confrontarlo con altri. Chi lo desidera, può richiederne l’invio all’indirizzo di posta elettronica.

Una volta deciso quale sia il preventivo più conveniente e con un miglior rapporto qualità prezzo, il cliente dovrà mettersi in contatto con la compagnia assicuratrice, via internet o tramite chiamata telefonica, e provvedere a saldare il pagamento del premio mediante carta di credito o bonifico bancario. La compagnia assicuratrice, immediatamente, provvederà ad inviare direttamente a casa tutta la documentazione necessaria per la circolazione del veicolo a norma di legge, insieme al contratto che il cliente dovrà preoccuparsi di firmare e rispedire all’indirizzo del mittente.

Poiché le polizze RC auto stipulate con le compagnie assicuratrici online non sono soggette al tacito rinnovo, dopo un anno dalla stipula del contratto l’assicurato dovrà preoccuparsi di richiedere un altro preventivo, godendo delle agevolazioni che le compagnie applicano per i loro assicurati.

Stipulare la polizza di assicurazione di responsabilità civile presso una compagnia assicuratrice online, oltre alla notevole convenienza economica, permette un grande risparmio di tempo: richiedendo il preventivo via internet e ricevendo tutta la documentazione a casa, si risparmiano le trafile burocratiche tipiche degli uffici, e si può confrontare un numero maggiore di preventivi.